Cosa sono gli Open Data

I dati aperti, noti come Open Data, rappresentano l'insieme di informazioni rese disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni relative ai rispettivi ambiti di intervento. Tali dati sono liberamente accessibili a persone, aziende private e altri enti con l'obiettivo di favorire finalità quali il monitoraggio civico, lo studio di fenomeni economici e sociali e lo sviluppo di applicazioni di interesse pubblico.
​​​​​​​
In Italia, la consultazione della documentazione costruita attraverso i metadati e la successiva pubblicazione è possibile grazie a strumenti come il Portale dei dati aperti dati.gov.it e il Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, entrambi gestiti da AgID.

Per semplificare l'accesso ai propri Open Data e mettere in mostra le relative opportunità di riuso la Regione Puglia ha creato un portale unificato che raccoglie le diverse fonti di dati aperti disponibili sul territorio regionale. Tale portale offre una vetrina delle risorse disponibili e facilita l'accesso ai dati, consentendo a tutti di sfruttare appieno le opportunità offerte; è possibile scoprire tutti i data set disponibili consultando dati.puglia.it

L’impegno della Regione Puglia​​​​​​​ per l’Innovazione e il Digitale

​​​​​​Le leve di innovazione devono accompagnare il processo di trasformazione digitale delle PA migliorando l’efficacia dell’attuazione dei diversi interventi ICT e si concretizzano nell’acquisizione delle competenze digitali, necessarie ai processi di innovazione in atto.

La sfida per il prossimo futuro riguarda la sensibilizzazione sul potenziale dei dati aperti regionali, per imprese e professionisti, per tutti i cittadini e per le Pubbliche Amministrazioni stesse. Nuove combinazioni di data set possono creare nuova conoscenza e nuove intuizioni, che porteranno a campi di applicazione fino a oggi solo immaginati.

Nell’ambito della governace di questa transizione la Giunta Regionale della Puglia ha approvato il Piano Triennale di Riorganizzazione Digitale 2022-2024 che rafforza l’impegno dell’Amministrazione per una piena transizione digitale.

Tra i 26 obiettivi del Piano si evidenziano queste azioni:

• “OR _1 Big Data, Open Data, DSS, CRM”.

Completare il percorso di digitalizzazione, razionalizzare i sistemi informativi, garantire l’interoperabilità dei sistemi informativi attraverso l’azione trasversale di creazione di un DSS (Decision Support System): un sistema di supporto alle decisioni che aumenta l’efficacia dell’analisi dei dati e permette all’organo politico, ai dirigenti, alle posizioni organizzative di conoscere il territorio tramite i dati;

• “OR_26 Project management e Change Management del processo di riorganizzazione digitale e dei processi di innovazione.”

Identificare centri di eccellenza, centri di competenza, hub di innovazione e fornire attività di formazione di tutti i dipendenti regionali in merito alla transizione digitale, alle tecnologie e ai servizi applicativi dell’Ente.