Dati lavoro: le Comunicazionio Obbligatorie (COB)

Il registro delle COB, gestito interamente online, rappresenta uno strumento efficiente per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni relative al mondo del lavoro.

Vantaggi
La raccolta di dataset mette a disposizione una ricca fonte di informazioni riguardanti le Comunicazioni Obbligatorie (COB) inviate alla Regione Puglia dai datori di lavoro in caso di assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro. Questi dati offrono un'opportunità unica per ottenere una panoramica dettagliata sulla situazione occupazionale nella regione.

​​​​​​​Per la Pubblica Amministrazione
La disponibilità di questi dati rappresenta un importante strumento per le decisioni informate e per lo sviluppo di politiche pubbliche efficaci nel settore del lavoro. Grazie alla raccolta e all'accesso ai dataset sulle COB, la Regione Puglia promuove una maggiore trasparenza e accountability nel settore dell'occupazione e crea un ambiente favorevole alla ricerca, all'innovazione e al monitoraggio costante delle dinamiche del mercato del lavoro.

Come funziona
I dati disponibili nella raccolta sono stati raccolti a partire da gennaio 2022 e sono suddivisi per mese, consentendo una visione cronologica dell'andamento delle assunzioni, delle proroghe, delle trasformazioni e delle cessazioni dei rapporti di lavoro nel corso dell'anno. Questa suddivisione mensile offre la possibilità di analizzare l'evoluzione del mercato del lavoro nel tempo e di individuare eventuali tendenze o fluttuazioni significative.

L'accesso a questi dati rappresenta un'opportunità preziosa per gli analisti, gli studiosi, gli operatori del settore e il pubblico interessato, poiché fornisce una base solida per la ricerca, l'analisi e la valutazione delle dinamiche occupazionali e delle politiche del lavoro nella Regione Puglia.
Inoltre, questa fonte di informazioni favorisce la trasparenza e la rendicontazione pubblica, consentendo a tutti i cittadini di avere una visione chiara e dettagliata della situazione occupazionale nel territorio.

Da dove vengono i databse COB

UNILAV: modulo informativo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione) adempiono all’obbligo di comunicazione dell’assunzione dei lavoratori, della proroga, trasformazione e cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati.

UNISOMM: modulo mediante il quale le agenzie per il lavoro adempiono all’obbligo comunicazione relativo a tutte le tipologie di rapporti di somministrazione.

UNIURG: modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, effettuate in casi di urgenza connesse ad esigenze produttive.

VARDATORI: da utilizzare per le comunicazioni di variazione della ragione sociale del datore di lavoro, trasferimento d’azienda per cessione o per fusione, cessione di ramo d’azienda, cessione di contratto.