La tua Comunità
Le community creano spazi di collaborazione, innovazione, condivisione e networking attraverso gruppi di lavoro dedicati a temi specifici.
Le community di Open Innovation possono essere cosiderati spazi virtuali che si reificano in eventi e progetti concreti. Raggruppano sfide e criticità delle organizzazioni (Pubblica Amministrazione, imprese, terze parti) in materia di innovazione, concentrandosi su uno specifico ambito e favorendo lo sviluppo di un ecosistema di condivisione e collaborativo.
Seguono alcuni esempi virtuosi di community di Open Innovation:
ARTI Puglia
Agenzia strategica per la tecnologia e l’innovazione della Puglia. Sostiene il governo regionale nella progettazione e gestione di politiche di sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro.
Social&Creative MED
Social&Creative MED è la Community, guidata dalla Regione Puglia, che riunisce i creativi e gli innovatori sociali che operano nell’area del Mediterraneo
Open Tusk
Opentusk è la community che nasce con lo scopo di diffondere la cultura del riuso dei dati aperti regionali per creare soluzioni innovative.
Fornisce supporto a Enti Locali, al mondo della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore, nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti; si occupa di consolidare il legame, fondamentale per il percorso di digitalizzazione, tra il tema della partecipazione e quello del governo aperto della Puglia e offre strumenti (come eventi di formazione, hackathon, seminari…) per una reale consapevolezza dell’importanza strategica dei dati aperti.