Conosci: domande frequenti
La diffusione di informazioni mediante l’utilizzo di formati aperti (Open Data) è in grado di aprire nuovi scenari e nuove opportunità. In questa sezione le risposte per comprendere perchè Regione Puglai promuove il riuso di Open Data
Con il termine Open Data si fa riferimento ad alcuni tipi di dati (informazioni, dati numerici, ecc.) che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e redistribuiti, secondo le indicazioni presenti nella licenza d’uso (Italian Open Data License v2.0).
I dati aperti sono disponibili in un formato aperto, standardizzato e leggibile da un’applicazione informatica per facilitare la loro consultazione e incentivare il loro riutilizzo anche in modo creativo e a loro volta devono essere rilasciati attraverso licenze libere che non ne impediscano la diffusione e il riutilizzo da parte di tutti i soggetti interessati.
La diffusione di dati pubblici in modalità “open”, per il settore dello sviluppo di applicazioni (soprattutto quelle per il mercato mobile di smartphone e tablet: apps), rappresenta lo strumento per utilizzare agevolmente dati, anche provenienti da fonti diverse, e quindi per fornire informazioni e servizi ai propri utenti.
Gli open data consentono la rielaborazione delle informazioni e il loro utilizzo per creare servizi innovativi: singoli cittadini e imprese possono quindi, ad esempio, trasformare le banche dati della pubblica amministrazione in app per dispositivi mobili, immediate e facili da usare, come già avviene in numerosi casi sia all'estero che in Italia.
Sì, i link sono reperibili nella sezione Open Data: mappa dei link
Nella pagina Articoli e notizie, sono presenti gli ultimi aggiornamenti su Open Data e iniziative regionali in merito.
Consulta la pagina Esempi di codice Open Data