Utilizza: domande frequenti
Questa sezione spiega passo dopo passo l'uso dei dati aperti e fornisce risposte relative alle tematiche di seguito esposte.
Le tematiche affrontate nel portale ODLab sono: Anagrafe Unica della Regione Puglia, Piattaforma integrata dei dati di mobilità, NIRP - Nodo di Interoperabilità di Regione Puglia, registro delle Comunicazioni Obbligatorie COB. Ogni tematica è affrontata dettagliatamente nella sezione Utilizza.
I data set aperti resi disponibile da Regione Puglia sono frutto di un lavoro di accentramento dell’informazione in possesso di enti pubblici e privati della Regione, relativa alle tematiche, poi sottoposta ad una selezione, una pulizia e una normativa, per poi essere resa fruibile a chiunque ne necessiti.
La vetrina delle Buone pratiche in evidenza, è una pagina di ODLab dedicata all’esposizione di esperienze reali e innovative di riutilizzo dei data set. Questa collezione mostra esempi concreti di come le aziende abbiano sfruttato i dati aperti per migliorare i loro processi interni, sviluppare nuovi prodotti o servizi, o creare soluzioni innovative che apportano benefici sia all'organizzazione stessa che alla comunità.
Assolutamente sì. Hai trovato un impiego innovativo dei data set per una tua iniziativa? Candidati ttraverso il form per fare parte della vetrina dedicata ai casi esemplari di uso di Open Data.
Anagrafe Unica della Regione Puglia
AU è data set proveniente da un sistema gestionale per l'anagrafica dei dipendenti della Regione e degli stakeholder esterni. Al sistema accedono tutti i dipendenti regionali che possono visualizzare i dati di contatto dei dipendenti e l’organigramma, sempre aggiornati; inoltre, alcune categorie di dipendenti individuati nei vari processi analizzati, avranno un set di funzionalità specifiche (vedi gli utenti appartenenti alla Sezione Personale o dirigenti).
La piattaforma funge da archivio storico completo e consente a chiunque abbia le autorizzazioni di verificare l'organigramma in tempo reale. Inoltre, il sistema permette la gestione delle assunzioni e delle cessazioni di dipendenti, nonché l'assegnazione di incarichi e la gestione degli strumenti di lavoro necessari per i nuovi dipendenti.
Si tratta dunque di uno strumento di controllo, trasparenza e di gestione efficiente di risorse. ll tool di backoffice nasce con l’obiettivo di efficientare i passaggi di gestione delle risorse impiegate in Regione e di eliminare il flusso di comunicazioni su canali frammentati (email protocollate, PEC, cartaceo attraverso la posta raccomandata, in luoghi fisici…).
Una delle funzionalità principali è la gestione della nuova assunzione di una persona entrata con un bando di concorso. Il sistema permette di gestire, con un profondo sistema di notifiche, i vari passaggi: dall’acquisizione dei dati anagrafici, al colloquio, la ricezione e archiviazione di tutti i documenti necessari alla pratica, i dati sul bando con il quale avviene l’assunzione, il numero dell’atto. Alla fine della procedura il candidato diventa un dipendente a tutti gli effetti.
Il sistema prevede, in futuro, di estendere alcune funzionalità a tutti i cittadini residenti in Regione Puglia mettendo a disposizione di ogni cittadino un’area riservata, accessibile via web previa autenticazione con SPID, attraverso la quale potrà usare i servizi a lui dedicati.
Piattaforma Integrata dei dati di mobilità
La Piattaforma Integrata dei dati di mobilità è un data set di tutti i dati riguardanti il settore trasporti di Regione. Lo scopo di questo data set è quello di accentrare le informazioni per essere fruibili in egual modo, in formati uniformi e avere un controllo globale riguardo la mobilità regionale.
I dati resi a disposizione sono principalmente:
- gli orari delle tratte bus e treni. Successivamente verranno integrati nel dataset anche quelli di aerei, traghetti e mobilità condivisa (bike sharing, scooter, car sharing, monopattini).
- in futuro verranno tracciate anche le informazioni tariffarie.
Comprende tutti gli enti di trasporto pubblico operanti solo ed esclusivamente sul suolo regionale, come treni, autobuso urbani ed extraurbani, ...
Da un lato questi dati permetteranno alla Regione un controllo e un tracciamento dell’operatività complessiva (ad esempio il controllo sui Km di esercizio dei singoli veicoli di trasporto), dall’altro lato l’accessibilità a questi dati consentirà di poter offrire un servizio al singolo cittadino.
È in fase di realizzazione un tool di calcolo del percorso. Grazie a una pagina web dedicata si potrà inserire uno start point e un end point in modo da visualizzare il percorso desiderato, visualizzandone i percorsi possibili e gli orari, per calcolare un percorso e scegliere con efficienza e risparmio di tempo.
NIRP - Piattaforma di interoperabilità
La piattaforma NIRP (National Interoperability Reference Platform) è un sistema che facilita l'interconnessione tra vari servizi e piattaforme, inclusi quelli a livello nazionale, utilizzando le API (Application Programming Interface).
Questo strumento consente di creare servizi di integrazione in conformità alle nuove linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) sull'interoperabilità. L'obiettivo principale di NIRP è semplificare e standardizzare l'interoperabilità tra diversi sistemi e applicazioni, consentendo uno scambio fluido di dati e informazioni tra di essi.
Dati lavoro: le Comunicazioni Obbligatorie (COB)
La Comunicazione Obbligatoria, Flussi UniLav, Unimare, Uniurg, Unisomm e VarDATORI (abbreviata CO) indica, nell'ambito del diritto del lavoro italiano un sistema di comunicazioni che sono obbligatorie, a carico di vari soggetti. Devono essere inviate dai datori di lavoro (o loro intermediari) vengono raccolte sul Nodo di Coordinamento Nazionale, e successivamente elaborate per la costruzione del database amministrativo (COB), da cui parte il processo di trattamento e trasformazione del dato statistico (SISCO).
Il registro delle COB, gestito interamente online, rappresenta uno strumento efficiente per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni relative al mondo del lavoro. Grazie a questa piattaforma digitale, i datori di lavoro sono tenuti a fornire le comunicazioni obbligatorie in modo rapido e preciso, consentendo alla Regione Puglia di mantenere un quadro aggiornato e accurato delle dinamiche occupazionali sul territorio.
• UNILAV: modulo informativo mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione) adempiono all’obbligo di comunicazione dell’assunzione dei lavoratori, della proroga, trasformazione e cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati.
• UNISOMM: modulo mediante il quale le agenzie per il lavoro adempiono all’obbligo comunicazione relativo a tutte le tipologie di rapporti di somministrazione.
• UNIURG: modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore adempiono all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, effettuate in casi di urgenza connesse ad esigenze produttive.
• VARDATORI: da utilizzare per le comunicazioni di variazione della ragione sociale del datore di lavoro, trasferimento d’azienda per cessione o per fusione, cessione di ramo d’azienda, cessione di contratto.