Piattaforma Integrata dei dati di mobilità

I dataset sulla mobilità sono estrapolati a partire dai database di tutti gli enti di trasporti, pubblici e privati che operano sul territorio di Regione Puglia.

​​​​​​Da dove vengono i dati
Questi dati vengono importati da diversi sistemi e successivamente ripuliti e normalizzati in un formato stabilito in modo che siano gestibili a livello regionale e fruibili ai cittadini.

Vantaggi
​​​​​​I dati saranno accessibili in modo uniforme e univoco, facilitandone la consultazione sia a livello di gestione interna che a livello pubblico. Il data base permetterà di semplificare la consultazione e l'utilizzo delle informazioni da parte di tutti gli interessati. I cittadini, le imprese, gli enti e gli operatori del settore dei trasporti possono così accedere a una vasta gamma di dati coerenti e affidabili relativi alla mobilità nella Regione Puglia.
​​​​​​​
Questo a sua volta favorisce la creazione di soluzioni innovative e personalizzate nel settore dei trasporti, nonché il monitoraggio e la valutazione delle politiche e delle strategie regionali in materia di mobilità.

La disponibilità dei Dataset derivati dai database degli enti di trasporti sulla piattaforma Open Data della Regione Puglia rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore trasparenza, partecipazione e innovazione nel settore dei trasporti. La gestione dei dati in modo uniforme e la loro fruibilità agevole contribuiscono a una migliore pianificazione e gestione del sistema di trasporto regionale, offrendo opportunità di miglioramento e sviluppo per beneficio di tutti i cittadini della Regione Puglia.

Come funziona

Lo scopo di questo data set è quello di accentrare le informazioni affinchè siano fruibili in formati uniformi (non immagini o pdf) e avere un controllo globale riguardo la mobilità regionale.  ​​​​​​​

I dati in questione sono principalmente:

• gli orari delle tratte bus e treni;
  • successivamente verranno integrati nel dataset anche quelli di aerei, traghetti e mobilità condivisa (ride sharing, scooter, car sharing, monopattini);
  • In futuro verranno tracciare anche le tariffe.

Da un lato questi dati permetteranno alla Regione un controllo e un tracciamento dell’operatività complessiva (ad esempio il controllo sui Km di esercizio dei singoli veicoli di trasporto), dall’altro lato l’accessibilità a questi dati consentirà di poter offrire un servizio al singolo cittadino.
​​​​​​​
È infatti in fase di realizzazione un tool di calcolo del percorso. Grazie a una pagina web dedicata si potrà inserire uno start point e un end point in modo da visualizzare il percorso desiderato, visualizzandone i percorsi possibili e gli orari, per calcolare un percorso e scegliere con efficienza e risparmio di tempo.