Scopri le tematiche
Anagrafica Unica della Regione Puglia
L’Anagrafe Unica della Regione Puglia è una piattaforma gestionale per l'anagrafica dei dipendenti della Regione e degli stakeholder esterni.
La piattaforma funge da archivio storico completo e consente a chiunque abbia le autorizzazioni di verificare l'organigramma in tempo reale. Inoltre, il sistema permette la gestione delle assunzioni e delle cessazioni di dipendenti, nonché l'assegnazione di incarichi e la gestione degli strumenti di lavoro necessari per i nuovi dipendenti. Il sistema prevede, in futuro, di aprire alcune funzionalità a tutti i cittadini residenti in Regione Puglia mettendo a disposizione di ogni cittadino un’area riservata, attraverso la quale può usare i servizi a lui dedicati.
Piattaforma Integrata dei dati di mobilità
Il tema comprende il censimento dei percorsi dei mezzi urbani e delle tratte ferroviarie che operano sul suolo regionale.
In futuro si prevede verranno integrati nel dataset anche i dati di aerei, traghetti e mobilità condivisa (bike sharing, scooter, car sharing, monopattini). In un secondo rilascio si potranno inoltre tracciare anche le informazioni tariffarie.
La presenza di questi data set sulla piattaforma Open Data della Regione Puglia rappresenta un importante passo avanti verso una maggiore trasparenza, partecipazione e innovazione nel settore dei trasporti.
Approfondisci Piattaforma Integrata dei dati di mobilità
NIRP - Nodo di interoperabilità della Regione Puglia
La piattaforma NIRP (National Interoperability Reference Platform) è un sistema che facilita l'interconnessione tra vari servizi e piattaforme, inclusi quelli a livello nazionale, utilizzando le API (Application Programming Interface).
Questo strumento consente di creare servizi di integrazione in conformità alle nuove linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) sull'interoperabilità. L'obiettivo principale di NIRP è semplificare e standardizzare l'interoperabilità tra diversi sistemi e applicazioni, consentendo uno scambio fluido di dati e informazioni tra di essi.
Approfondisci NIRP
Dati lavoro: le Comunicazioni Obbligatorie (COB)
La Comunicazione Obbligatoria indica, nell'ambito del diritto del lavoro italiano un sistema di comunicazioni che sono obbligatorie, a carico di vari soggetti.
Devono essere inviate dai datori di lavoro (o loro intermediari) e elaborate per la costruzione del database amministrativo (COB). Il registro delle COB, gestito interamente online, rappresenta uno strumento efficiente per la raccolta e l'elaborazione delle informazioni relative al mondo del lavoro. Grazie a questa piattaforma digitale, i datori di lavoro sono tenuti a fornire le comunicazioni obbligatorie in modo rapido e preciso, consentendo alla Regione Puglia di mantenere un quadro aggiornato e accurato delle dinamiche occupazionali sul territorio.
Approfondisci Registro COB